Stemma Comune di Sarzana - Torna alla home Page

Amministrazione

 Stemma Comunale Amministrazione Servizi al cittadino Turismo e cultura Manifestazioni Eventi  English version

Stemma della Città di SARZANA

Stemma della Cittą di SarzanaLo stemma ufficiale della Città di SARZANA è stato approvato con decreto di Umberto I, datato 9 marzo del 1893 che così recita.

Umberto I
per grazia di Dio
e per volontà della Nazione
Re d'Italia

Ci piace con Nostro Decreto del venticinque Dicembre ultimo scorso concedere alla Città di Sarzana (Genova) l'aggiunta nel proprio stemma civico, delle sigle O.P.Q.L., in ricordo dell'antica origine e delle tradizioni storiche di quella Città.
Ed essendo stato detto Nostro Decreto registrato, come avevamo ordinato, alla Corte della Consulta Araldica e dell'Archivio di Stato in Roma, Vogliamo ora spedire solenne documento della accordata grazia alla Città concessionaria.
Perciò in virtù della Nostra Autorità Reale e Costituzionale dichiariamo spettare alla Città di Sarzana, in Provincia di Genova, il diritto di fare uso dello stemma civico miniato nel foglio qui annesso, che è:

d'azzurro alla luna montante, sormontata da una stella di otto raggi, il tutto d'oro, colle sigle O.P.Q.L. pure d'oro ordinate in fascia e nel capo.
Lo scudo sarà sormontato da corona comitale.


Comandiamo poi alle Nostre Corti di giustizia, ai Nostri Tribunali ed a tutte le Potestà civili e militari di riconoscere e di mantenere alla Città di Sarzana i diritti specifici di queste Nostre Lettere Patenti, le quali saranno sigillate col Nostro Sigillo Reale, firmate da Noi, e dal Presidente del Consiglio dei ministri, Nostro Ministro segretario di Stato per gli Affari dello Interno, e vedute alla Consulta Araldica.

Date a Roma addì nove del mese di Marzo, dell'anno milleottocentonovantatre, sedicesimo del Nostro Re.

 

Lo stemma è composto da uno scudo, a forma gotica, che racchiude la simbologia ed è ornato a destra da un ramo di olivo e a sinistra da un ramo di quercia uniti da un nastro.

La luna e la stella, presenti entrambi o singolarmente anche in molti stemmi di città appartenenti all'area della Luninigiana, insieme all'acronimo O.P.Q.L. ricordano l'origine dall'antica colonia romana Luni.

L'acronimo O.P.Q.L. corrisponde a «Ordo PopulusQue Lunensium», governo e popolo di Luni.

© Comune di Sarzana
info@comune.sarzana.sp.it
Ultima modifica
03.08.2012
e-mailP.E.C.
protocollo.comune.sarzana@postecert.it