Stemma Comune di Sarzana

Turismo e Cultura

Palazzo Podestà - Lucciardi (1819) Amministrazione Servizi al cittadino Turismo e cultura Manifestazioni Eventi  English version

Palazzo Podestà - LucciardiIl palazzo è stato costruito nel secolo XIX (1819) su progetto dell’architetto Carlo Barabino (1768-1836), lo stesso che progettò il teatro Carlo Felice di Genova, per i fratelli Podestà, collezionisti di quadri ed opere d’arte.

Il palazzo quadrangolare è in stile neoclassico, richiamato dall’altana a forma di tempietto, caratterizzato da un ordine di colonne doriche.

Il piano terra è decorato a bugnato che si allarga a ventaglio sugli archivolti delle cinque porte uguali; spicca il portone centrale con i battenti originari.

Interno durante Atrii fioritiL’edificio si sviluppa in tre piani che si differenziano notevolmente nell’altezza dei soffitti.

Il piano nobile infatti ha cinque ampie finestre rettangolari, di cui quella centrale presenta un terrazzo con balaustra a colonnine in marmo; al secondo piano le finestre sono ridotte ad 1/3 di altezza.

L’atrio di ampie dimensioni ha una pavimentazione a scacchiera bianca e grigia.
La volta principale poggia su quattro colonne di ordine dorico in muratura con capitello in marmo bianco.
Ai lati mascheroni umani classici.

La parte anteriore dell’atrio è caratterizzata da un allargamento con volta a crociera e presenta un rosone con pregevole lampadario in ferro battuto.

Testo a cura dell'Istituto Tecnico C.Arzelà - Corso Turistico


© Comune di Sarzana
info@comune.sarzana.sp.it
Ultima modifica
22.03.2012
e-mailP.E.C.
protocollo.comune.sarzana@postecert.it