Stemma Comune di Sarzana

Turismo e Cultura

Via Giuseppe Mazzini Amministrazione Servizi al cittadino Turismo e cultura Manifestazioni Eventi  English version

Cattedrale di Santa MariaVia Giuseppe Mazzini, già via Romana, detta "via Grande" dai vecchi sarzanesi o "la vasca" da quelli più giovani, attraversa con il suo proseguo, via Bertoloni, tutta la città.
Si snoda da Porta Romana, un tempo porta San Bartolomeo, sino a piazza Matteotti.

Via Mazzini è la via più importante del centro storico.
Si può affermare che sia il tratto della via Francigena che attraversa Sarzana.
E' la via delle due chiese, con l'antica pieve di Sant'Andrea (recentemente riaperta dopo la chiusura per il terremoto del 1995) e la splendida cattedrale di Santa Maria.
Su di essa si affacciano gli edifici più prestigiosi della città.
E' fiancheggiata da eleganti e prestigiose costruzioni che ci ricordano il passato.

Procedendo da porta Romana troviamo, in prossimità di piazza Garibaldi il teatro "Impavidi" che sorge sull’area che un tempo ospitava il convento di San Domenico.
Sul lato opposto anticamente sorgeva l’ospedale di San Bartolomeo e il monastero delle Clarisse.

Palazzo Picedi BenettiniPiù avanti troviamo, da una parte i palazzi Sartori, Massa Neri, il palazzo vescovile con il giardino e lo scalone di accesso, palazzo Delle Pere, palazzo Magni Griffi con un ampio atrio sostenuto da doppie colonne e, quasi di fronte alla pieve di Sant'Andrea, i resti trecenteschi, due arconi gotici con un frammento superiore di muro in pietra, di quella che fu la casa torre della famiglia Buonaparte.
Un Francesco Buonaparte di Sarzana, infatti, fu inviato nel 1529 dalla Repubblica di Genova in Corsica e diede così inizio al ramo corso dei Buonaparte.

Dall’altro lato della via, invece, vediamo palazzo De Benedetti in angolo con piazza Niccolò V, palazzo Tusini, palazzo Picedi Benettini caratterizzato da ricche inferriate di ferro battuto che ornano le finestre del piano terra ed infine palazzo Podestà Lucciardi che, arricchito da un lucernaio a forma di tempietto greco, si affaccia su piazza Matteotti.

Percorrendo via Giuseppe Mazzini da Porta Romana verso Piazza Matteotti possiamo incontrare:


© Comune di Sarzana
info@comune.sarzana.sp.it
Ultima modifica
22.03.2012
e-mailP.E.C.
protocollo.comune.sarzana@postecert.it