Stemma Comune di Sarzana - Torna alla home Page

Iniziative

 Sarzana Città Ospitale Amministrazione Servizi al cittadino Turismo e cultura Manifestazioni Eventi  English version

• Progetto  • Accoglienza  • Qualità  • Marchio  • Prodotti

Marchio di qualità

Enti promotori del corso di formazione

Il lavoro che ha portato alla realizzazione del marchio “Sarzana città ospitale”, ha visto il coinvolgimento dei produttori, ristoratori, albergatori, riuniti in un’apposita commissione, nonché delle principali associazioni di categoria, attraverso il contributo tecnico di Certiquality, organismo internazionale accreditato per la certificazione della qualità dei prodotti, del quale ci siamo avvalsi.

La realizzazione di questo progetto, che parte in via sperimentale da Sarzana e potrà in seguito essere esteso a tutta la Val di Magra, è stata possibile grazie al Progetto Formazione Val di Magra 4 che, tra i suoi obiettivi strategici, ha anche lo sviluppo del turismo.
All’interno di esso sono state infatti previste risorse tanto per la creazione del marchio quanto per la formazione degli operatori del settore turistico-ricettivo e produttivo interessati all’ottenimento della certificazione.
La formazione degli operatori potrà essere fatta sia interattivamente a distanza che a domanda individuale attraverso appositi vouchers.

Si è quindi proceduto all’elaborazione di un elenco di prodotti tradizionali di varia natura, per i quali il marchio garantisce le origini, l’utilizzo di ingredienti genuini, il rispetto del processo di lavorazione e delle caratteristiche finali inserite all’interno di disciplinari che i produttori si impegneranno a rispettare.

Per quanto riguarda i servizi di accoglienza e promozione turistica, potranno fregiarsi del marchio coloro che, nell’ambito dei servizi di ristorazione e/o prima colazione utilizzeranno prevalentemente i prodotti tradizionali, offriranno menù che propongano ricette della cucina tradizionale e ancora, coloro che predisporranno spazi per l’esposizione di materiale informativo riguardante informazioni turistiche e culturali e che prenderanno in considerazione logiche e modalità improntate al risparmio, alla sostenibilità, alla limitazione dell’inquinamento acustico.

Logo Sarzana Città OspitaleLa certificazione di qualità diviene perciò una sorta di sigillo di garanzia, sinonimo di professionalità dell'accoglienza, tratto distintivo immediatamente evidente al cliente/consumatore.
Alla garanzia di qualità per i consumatori si lega quindi l’importante opportunità per gli addetti ai lavori coinvolti, per promuovere ulteriormente i loro prodotti e la qualità della loro accoglienza.
Il collegamento tra le imprese agricole e della ristorazione assieme allo sviluppo del marketing territoriale che si realizzano attraverso l’operatività di un marchio, favorisce la visibilità dei centri, crea sviluppo, svolge un forte ruolo di volano.
Siamo infatti consapevoli di quanto stia progressivamente emergendo un nuovo modo di vivere e concepire il tempo libero nell’ambito del quale i prodotti tipici costituiscono sempre più una nuova fonte di attrazione, proprio per la valenza di simbolo culturale che finiscono inevitabilmente per ricoprire.

Abbiamo ritenuto opportuno coinvolgere in questa nostra iniziativa i più giovani, attraverso la fattiva collaborazione degli istituti scolastici cittadini (elementari, medie e superiori).
Riteniano, infatti, di fondamentale importanza che la valorizzazione delle nostre tradizioni locali possa partire proprio dai giovani e crediamo in tal modo di offrire un contributo importante alla crescita di una radicata cultura del ricordo e della memoria.
Per i più piccoli abbiamo pensato ad un lavoro di ricerca finalizzato alla stesura di una raccolta di ricette tradizionali sarzanesi che abbiamo voluto intitolare “Le ricette dei nonni” e alla quale seguirà una pubblicazione.
Saranno inoltre organizzate visite guidate presso le aziende di produzione sarzanesi per illustrare ai ragazzi le principali caratteristiche dei prodotti tradizionali del territorio.
Gli studenti dell’istituto tecnico Arzelà parteciperanno alla promozione del marchio attraverso esperienze dirette, al termine delle quali verrà loro rilasciato un attestato di partecipazione valevole come credito formativo.

Approfondimenti
www.sarzanaospitale.it

 

© Comune di Sarzana
info@comune.sarzana.sp.it
Ultima modifica
21.03.2012
e-mailP.E.C.
protocollo.comune.sarzana@postecert.it