Stemma Comune di Sarzana - Torna alla home Page

Iniziative

 Sarzana Città Ospitale Amministrazione Servizi al cittadino Turismo e cultura Manifestazioni Eventi  English version

• Progetto  • Accoglienza  • Qualità  • Marchio  • Prodotti

Il marchio “Sarzana città ospitale”

Dalle premesse precedenti è nata la necessità di introdurre e applicare criteri riconosciuti e riconoscibili per un marchio dell’ospitalità a garanzia del consumatore, un marchio utile anche per la promozione dei prodotti tradizionali, quei prodotti ottenuti con sistemi tramandati da generazioni e per questo fortemente legati al territorio.

Uno degli obiettivi del marchio è infatti il recupero dei prodotti agroalimentari tradizionali dando un nuovo slancio a quella realtà imprenditoriale che ha scommesso sul prodotto locale e sulla riscoperta degli antichi mestieri. Verso questo tipo di produzioni c’è oggi una sensibilità nuova ed un’attenzione più profonda soprattutto da parte dei consumatori che hanno capito come dietro alla produzione e vendita di prodotti tipici, locali e tradizionali, dietro ai marchi di origine e certificazione di prodotto, c’è un’operazione concreta tesa al rispetto e al rilancio del territorio.

Il marchio “Sarzana città ospitale”, Progetto pilota per la Val di Magra, consentirà alle Aziende dell’ospitalità di cogliere questa attenzione verso la vacanza sul nostro territorio, presentandosi al meglio, rafforzando le filiere della qualità, stabilendo nuovi rapporti fiduciari con la clientela.

Logo Sarzana Città OspitaleLe aziende che aderiscono all’autodisciplina del marchio, si impegnano ad offrire e a garantire ai loro ospiti la qualità nell’accoglienza e a promuovere i prodotti agroalimentari, enogastronomici tipici, locali e tradizionali.
In particolare il disciplinare tecnico del marchio prevede una migliore accoglienza del cliente, servizi personalizzati, formazione culturale e geografica rispetto alle valenze d’area, conoscenza e promozione delle tipicità locali, agroalimentari ed artigianali, impegno a promuovere e adottare strategie e prassi di basso impatto ambientale.

Il disciplinare è utile anche per affinare le sinergie economiche, produttive, commerciali tra comparto turistico, agricoltura e artigianato di qualità, e per rafforzare l’identità del territorio, fornendo un’immagine unitaria delle sue produzioni e del suo patrimonio storico, artistico e naturale, così da ottenere positivi riscontri sia a livello turistico che a livello di commercializzazione di prodotti e servizi.

Il controllo dei servizi a marchio è affidato all’organismo di certificazione internazionale Certiquality.

© Comune di Sarzana
info@comune.sarzana.sp.it
Ultima modifica
21.03.2012
e-mailP.E.C.
protocollo.comune.sarzana@postecert.it