Stemma Comune di Sarzana - Torna alla home Page

Iniziative

 Energie Expo - 2011 Amministrazione Servizi al cittadino Turismo e cultura Manifestazioni Eventi  English version

Energie Expo - IV Edizione

Dal 3 al 5 Giugno 2011
Piazza Matteotti

Logo Energie ExpoPrende il via il prossimo 3 giugno per la IV edizione di Sarzana EnergieExpò, la fiera dedicata all'ambiente, le energie rinnovabili e il risparmio energetico.

Organizzata dall'associazione EcoEnergie, in collaborazione con l'Assessorato all'Ambiente del comune di Sarzana, CNA e Confartigianato, l'edizione 2011 della manifestazione prevede molte novità, a partire dalla "location" che non sarà più la Fortezza Firmafede (Cittadella) ma Piazza Matteotti, antistante la sede comunale.

Il programma delle tre giornate è ricco di incontri e seminari il tutto finalizzato a creare occasioni utili per i cittadini, le aziende, i professionisti del settore e gli enti per formarsi su materie di grande interesse e in continua evoluzione anche normativa.

Numerosi gli espositori, la maggior parte imprese locali specializzate nel settore, che proporranno i loro prodotti e le proposte più innovative finalizzate ad uno sviluppo sostenibile.

La manifestazione, oltre agli organizzatori, vede tra gli enti patrocinatori il Ministero della Gioventù, Regione Liguria, Provincia della Spezia, UPI Unione Province Italiane, Camera di commercio della Spezia, Autorità Portuale della Spezia, Azione Province Giovani, SALT Società Autostrada Ligure Toscana pa, BCC Banca Credito Cooperativo e Ambiente Futuro.

Regione Liguria Ministero della Gioventù Provincia della Spezia Ambiente Futuro Camera Commercio Industria Artigianato e agricoltura di La Spezia Salt - Società Autostrada Ligure Toscana
Azione Province Giovani Banca di Credito Cooperativo
  UPI - Unione Province d'Italia     Autorità Portuale della Spezia  

Saluti e obiettivi

A conferma dell'impegno nella promozione delle energie pulite ed un'attenta coscienza ambientale il Comune di Sarzana,nell'ambito del Progetto Ambiente Futuro, finanziato dall'UPI e dal Ministero delle Politiche Giovanili, ha deciso di sostenere l'associazione culturale EcoEnergie per la reali7zazione dell'Expo annuale, ponendosi quest'anno uno specifico obiettivo, quello cioè di rivolgersi in particolare ai giovani, che più di tutti saranno chiamati per il loro futuro alla sfida che l'ambiente ci pone.

Il grande impatto sulla sfera sociale ottenuto nel corso delle varie edizione dalla manifestazione ha contribuito in maniera decisiva a far crescere la sensibilità e la consapevolezza del singolo cittadino che chiede a istituzioni e amministratori maggiore impegno nella tutela e nella promozione delle politiche ambientali.

In tempi di ristrettezze economiche per gli enti locali, affrontare un'attenta politica di gestione ambientale e di sensibilizzazione al risparmio energetico, diventa quanto mai imprescindibile.
Al tempo stesso sostenere iniziative con scarse risorse economiche a disposizione è spesso complicato e impone sforzi di progettazione che coinvolgano diversi livelli istituzionali e, talvolta, attori privati.

Ecco il senso e la valenza di eventi come EnergieExpo: continuare il lavoro di sensibilizzazione della cittadinanza, di aziende e imprenditoria privata al fine di promuovere con sempre maggior forza e convinzione i comportamenti eco-sostenibili finalizzati al rispetto e alla salvaguardia dell'ambiente, far si che esso divenga nella consapevolezza di tutti sempre più patrimonio comune e non cosa di nessuno.

L'Assessore all'Ambiente
Massimo Baudone

L'Associazione Ecoenergie nasce con la finalità di promuovere concretamente una nuova cultura ecologica tra i cittadini.

La Missione dell'Associazione è sensibilizzare la popolazione alle problematiche ambientali e diffondere la conoscenza delle novità tecnologiche nel campo delle energie rinnovabili.

Quindi, lo scopo principale è quello di favorire le buone pratiche del vivere ecosostenibile tra i cittadini, privilegiando il risparmio energetico e permettere a tutti di vivere la nostra quotidianità evitando gli sprechi e cercando di raggiungere l'autosufficienza energetica per una migliore qualità di vita, riducendo al massimo gli impatti negativi sul nostro pianeta.

A fronte di tali obbiettivi, Ecoenergie promuove una campagna di iscrizione dei cittadini, dei tecnici e delle aziende amici dell'ambiente.
Tutti i cittadini potranno partecipare alle attività di sensibilizzazione ai temi ambientali ed avere una molteplicità di servizi e vantaggi che mette in campo l'Associazione.

L'iscrizione prevede il versamento di una modica quota di € 5,00
maggiori dettagli su www.energieexpo.it

Questi i servizi che offre l'associazione gratuitamente:

  • Consulenze per risparmiare energia e rendere efficiente gli impianti residenziali e tutte le buone pratiche del vivere sostenibile, anche tramite visite effettuate presso la vostra abitazione da tecnici volontari esperti in varie discipline.
  • Segnalazione di aziende per ottenere preventivi mirati con sconti e vantaggi qualitativi.
  • Aggiornamenti con News sulle novità ecosostenibili in Italia, in Liguria e nel nostro territorio.

Il Presidente
dell'Associazione EcoEnergie

Arch. Vito Cani

 

Programma
Espositori
 
Edizioni Precedenti

Info:
Tel. 0187 627077
e-mail segreteria@ecoenergieexpo.it

Materiali:
Pieghevole (in formato PDF 4.124 K)

Approfondimenti
ed ultime novità:
www.ecoenergieexpo.it

 

© Comune di Sarzana
info@comune.sarzana.sp.it
Ultima modifica
21.03.2012
e-mailP.E.C.
protocollo.comune.sarzana@postecert.it