Stemma Comune di Sarzana - Torna alla home Page

Iniziative

 PRdC - Piano Regolatore della Cultura Amministrazione Servizi al cittadino Turismo e cultura Manifestazioni Eventi  English version

  • Premessa   • PRdC   • Conferenza   • Strumenti   • Struttura   • Esempio

Dal programma elettorale

  • “L’azione politica e amministrativa dei prossimi anni dovrà avere nella cultura il suo carattere centrale…”
  • “Vogliamo che Sarzana sia riconosciuta anche e soprattutto per la sua vocazione culturale e artistica, per i suoi monumenti e per le manifestazioni culturali…”
  • “…spazi della città devono diventare sempre più luoghi di cultura e socialità, laboratori per nuovi talenti, centri di produzione culturale, spazi in cui coltivare e condividere interessi culturali…”
  • “…occorre ripensare la politica culturale, uscendo dalla mera fruizione commerciale e turistica della città…”
  • “Proponiamo la creazione di un sistema pubblico per la promozione e lo sviluppo della cultura. Un progetto innovativo che punti alla definizione di un PRC (Piano Regolatore della Cultura)…”
  • “…la cultura come risorsa per lo sviluppo del territorio…”
  • “Se la scommessa è far diventare, nei prossimi anni, Sarzana un centro di produzione culturale, si deve creare una rete i cui nodi saranno costituiti da luoghi ed eventi qualificanti…”
  • “Obiettivo del PRC: creare una sorta di "cartello" fatto di luoghi deputati…”

Premessa

Sarzana è il baricentro naturale e di una complessa area interregionale: la Lunigiana “storica” che comprende il territorio delle province della Spezia e di Massa Carrara, con significative “enclaves” nelle province di Parma, Lucca e Reggio Emilia.
La posizione e la ricchezza di beni culturali che la contraddistinguono, porta a ipotizzare la creazione di un vero e proprio “sistema”: dai “contenitori” storici, ai beni della cultura , alle iniziative didattiche e scientifiche di eccellenza, insieme con i vari livelli istituzionali, le università, gli enti di studio e di ricerca, le fondazioni bancarie, le associazioni, i privati interessati a favorire i beni e le attività culturali e ad investire su di essi.

I punti di forza del "SISTEMA SARZANA"

  1. il sito con le sue caratteristiche storiche, urbanistiche, architettoniche, morfologiche, naturali, e paesaggistiche
  2. la posizione geografica all’incrocio di tre regioni e sul tracciato di importantissime arterie di collegamento stradale ferroviario
  3. una collocazione favorevole nel contesto della geografia universitaria del centro-nord (Firenza, Pisa, Parma,Genova, Milano), che apre opportunità concrete di proiezione verso altri poli universitari, italiani ed europei.
  4. la disponibilità di contenitori di eccezionale interesse per strutture, servizi e manifestazioni
  5. la buona qualità della vita
  6. la tradizione storica di apertura e di disponibilità verso la cultura, l’innovazione e la ricerca

Le indicazioni di Programma e le linee guida nel settore culturale , approvate dalla Amministrazione, indicano come necessaria la messa a punto del Piano Regolatore della Cultura, quale strumento di governo condiviso e sistema per la promozione e lo sviluppo della città e del territorio.

 

Informazioni:
Comune di Sarzana - Ufficio Cultura
Piazza Matteotti 1 - 19038 Sarzana (SP)
Tel. 0187 614227
e-mail: cultura@comune.sarzana.sp.it

Logo CittadellaDownload:
Brochure (PDF 1,59 Mb)

Periodico di Informazione del
Piano Regolatore della Cultura
Anno I - Luglio 2006
Quaderno n. 00 (PDF 2,23 Mb)

© Comune di Sarzana
info@comune.sarzana.sp.it
Ultima modifica
21.03.2012
e-mailP.E.C.
protocollo.comune.sarzana@postecert.it