Stemma Comune di Sarzana - Torna alla home Page

Iniziative

 Giornate del Restauro Amministrazione Servizi al cittadino Turismo e cultura Manifestazioni Eventi  English version

Giornate del Restauro
Sarzana

15 - 16 - 17 Settembre 2011
Fortezza Firmafede

Giornate del restauro:
una occasione per conoscere e conoscersi.

“Le giornate del restauro”, alla loro II Edizione tra il 15 e il 17 Settembre, proseguono nell’ambizioso compito di essere un momento di incontro e di scambio tra i diversi attori nel settore del Restauro e della Conservazione dei Beni Culturali. Si ravviva e rinsalda il filo conduttore ispiratore dell’iniziativa, ovvero la proposta di una riflessione all’intera filiera del settore sulla necessità di porre al centro la capacità di confrontarsi ed innovarsi, non abbandonando la consapevolezza che tutto prende corpo dalla “scienza delle mani” , accresciutasi in perfezione e complessità di generazione in generazione.

Quest’anno si parlerà di “Restauro Architettonico”, dal suo evolversi nel tempo, al suo inquadrarsi nelle politiche di sviluppo economico ed urbanistico attuali, alle parti più tecniche, quali la progettazione, la messa in opera, i materiali impiegati.

I cambiamenti culturali e socio-economici che interessano il nostro tempo ci inducono a riconsiderare le politiche che hanno governato uno dei settori che forse meglio di altri hanno connotato lo sviluppo urbanistico della nostra società: il settore architettonico.
La crisi economica, remore di natura culturale nei confronti della modificazione del paesaggio, sia esso urbano o meno, la saturazione del costruito in molte parti del territorio nazionale potrebbero apparire come limiti ad un ulteriore espressione di creatività da parte di Architetti di fama o meno.
Eppure basta cambiare la prospettiva per accorgersi che è possibile, se non addirittura auspicabile, continuare ad intervenire mettendo al centro la sempre più condivisa “tutela del paesaggio” per spostare gli interventi di programmazione urbanistica ed edilizia sul recupero del costruito esistente.

Recupero intesa non solo come restauro e conservazione ma come scommessa nuova in grado di attivare una filiera maggiormente complessa nel settore edile di quella fin qui conosciuta: professionisti, architetti, imprese edili e imprese di restauro, o meglio ancora restauratori. Riprendere un dialogo con il nostro passato non per abbandonare il nuovo ma per ripensarlo e riutilizzarlo, come d’altronde è stato fatto per secoli in tutta la nostra storia.

Scenario dell’iniziativa la Fortezza Firmafede, splendido esempio di patrimonio artistico nazionale in cui la Soprintendenza ha profuso negli anni notevoli energie fino a riconsegnarla alla comunità perfettamente restaurata nel 2002.
Diventata, nel corso degli anni, luogo ideale per iniziative culturali che sono via via cresciute per quantità e qualità, la Fortezza suggella la sua “attuale vocazione” con le “giornate del restauro” che, attraverso l’esperienza di tanti restauratori ed esperti, racconterà come può un’opera d’arte, attraverso il restauro e la conservazione, continuare a vivere e ad essere vissuta.

Beni Culturali Regione Liguria CNA La Spezia CCIAA La Spezia

Approfondimenti:
www.salonerestaurosarzana.it

 

© Comune di Sarzana
info@comune.sarzana.sp.it
Ultima modifica
21.03.2012
e-mailP.E.C.
protocollo.comune.sarzana@postecert.it