Stemma Comune di Sarzana - Torna alla home Page

Iniziative

 Copertura Wi-fi Amministrazione Servizi al cittadino Turismo e cultura Manifestazioni Eventi  English version

Progetto Regione Liguria Wifi 2010

LogoL’amministrazione comunale ha aderito al progetto della Regione Liguria “Wifi 2010”, finalizzato ad un’accelerazione della crescita delle strutture wireless: isole wifi pubbliche da realizzare in tutte le località del territorio ligure interessate al progetto che possono garantire un accesso ad internet gratuito o a costi molto bassi.

Le reti civiche stanno, se pur faticosamente, assumendo un ruolo importante, anche in Italia nella globalizzazione telematica poiché favoriscono la comunicazione interattiva tra i cittadini.
Attraverso questa comunicazione, esse perseguono l’obiettivo, da un lato, di contribuire a creare e rafforzare l'identità locale, dall'altro, di consentire l'accesso e la visibilità del territorio ad un pubblico che, potenzialmente, è di scala globale.

Le reti civiche diventano, o dovrebbero diventare, uno strumento che risponde a due esigenze: rafforzare la cultura locale e l'identità dei luoghi, e diffondere la storia e l'immagine dei sistemi locali nel mondo.

Oltre, chiaramente, a costituire un servizio ormai essenziale per cittadini, turisti, studenti, giovani e non, che oggi, sempre di più, manifestano grande dimestichezza con le potenzialità della rete e con tutti i suoi principali usi e applicazioni.

Ogni anno il Censis pubblica il rapporto "Città Digitali in Italia", nel quale vengono indicati tutti i siti pubblici e privati registrati con un dominio di territorio e che comprende anche i siti delle pubbliche amministrazioni.
La Regione Liguria sta avviando un percorso di incremento di tali siti su tutto il territorio, proprio in ragione dell’importanza che si ritiene tali applicazioni rivestano nella vita dei cittadini.

In particolare il progetto in questione si inserisce nel piano degli interventi per la tutela del consumatore promosso oltre che dalla Regione Liguria, anche dal Comitato regionale dell’Unicef, dalla Direzione Scolastica Regionale, dalla Polizia delle Telecomunicazioni e dalle associazioni dei consumatori liguri.
Giov@ni & WebTra gli obiettivi del progetto, oltre all’incremento numerico delle piazze digitali, vi è quello di informare su come proteggersi dai rischi previsti oggi in rete, dallo spamming ai virus, alla sicurezza dei minori.

Proprio in ragione di ciò il progetto è stato presentato agli istituti scolastici cittadini, poiché il coinvolgimento dei giovani studenti appare fondamentale rispetto alle tematiche sopra citate.
A loro è stata, infatti, distribuita gratuitamente la card necessaria per la connessione che è attualmente disponibile nella piazza antistante il Palazzo Civico, piazza Matteotti.

La card oltre a consentire ai ragazzi di navigare gratuitamente, garantirà anche assistenza in caso di contatti “indesiderati”.

Inoltre attraverso il portale www.giovanieweb.info, sarà possibile non soltanto la navigazione gratuita ma ricorrere all’aiuto della Polizia Postale o di uno psicologo.

L’obiettivo dell’amministrazione comunale, peraltro esplicitato nel programma di governo di questo mandato, è quello di avviare un percorso che vede, ad oggi, la realizzazione della wi-fi Zone in piazza Matteotti e che in futuro sarà destinata ad essere ampliata nella altre piazze, a partire da piazza Garibaldi e De Andrè, per giungere alla copertura totale di tutto il centro storico.

  loghi


 

Approfondimenti:
www.giovanieweb.info
www.cittadinidigitali.com
www.regione.liguria.it
www.unicef.it/liguria
 
Crcu (Comitato Regionale Consumatori Utenti)
Polizia di stato (Polizia delle comunicazioni)
Miur (Ministero dell'Istruzione dell'Università e Ricerca) 

 

© Comune di Sarzana
info@comune.sarzana.sp.it
Ultima modifica
21.03.2012
e-mailP.E.C.
protocollo.comune.sarzana@postecert.it