Stemma Comune di Sarzana - Torna alla home Page

Iniziative

 a Sarzana... spendibene e risparmi Amministrazione Servizi al cittadino Turismo e cultura Manifestazioni Eventi  English version

  • Spendibene   • Negozi   • Vademecum   • Kit scolastico



Cerca questo marchio, troverai cortesia e prodotti di qualità a prezzi convenienti

Partirà il 9 luglio l’iniziativa “A Sarzana spendibene e risparmi” promossa dall’assessorato alle attività produttive in accordo con le associazioni di commercianti, artigiani e consumatori che mira a tagliare e contenere i prezzi di merci, tariffe e servizi.

Il protocollo d’intesa ha ricevuto il plauso della Regione Liguria visto che l’assessore alle attività produttive, Renzo Guccinelli, in conferenza stampa ha colto l’occasione per annunciare l’avvio di un osservatorio ligure sul commercio a tutela dei consumatori.

Saranno circa trenta i negozi sarzanesi che effettueranno sconti tra il 10 e il 15 per cento su generi di largo consumo ma di prima qualità. Un modo per combattere il carovita sempre più elevato tanto da rodere il potere d’acquisto di salari e stipendi.

Nel protocollo tre saranno gli strumenti che verranno posti in atto per dire stop ai rincari.

Il primo consiste nell’individuare il “paniere della convenienza”con decine prodotti di qualità, compresi quelli locali, che dovrà essere offerto nei negozi a prezzi scontati.

Ci sarà poi il “sacchetto della spesa” che prevede l’inserimento da parte di ciascun dettagliante di almeno 10 prodotti tra quelli di più largo consumo che consentirà all’acquirente di fare una spesa giornaliera spendendo al massimo 15 euro.

Un occhio di riguardo anche alle tariffe e ai servizi offerti dagli artigiani che lavoreranno sulla base di un tariffario di base bloccato per tutto il 2005.

Nel protocollo è stato inserito anche un vademecum per il consumatore con 13 suggerimenti per spendere meglio e che vanno dal prestare maggiore attenzione alle etichette dei prodotti all’esposizione dei prezzi all’acquisto di merci offerte in confezioni più grandi. Commercianti e artigiani che aderiscono all’iniziativa dovranno esporre agli ingressi il logo dell’iniziativa, simbolo di qualità e convenienza in città.

Scarica il volantino di SpendiBene (PDF 4,4 Mb)

© Comune di Sarzana
info@comune.sarzana.sp.it
Ultima modifica
21.03.2012
e-mailP.E.C.
protocollo.comune.sarzana@postecert.it