Stemma Comune di Sarzana - Torna alla home Page

Manifestazioni

 Mostra mercato del Ricamo e Arti Manuali Amministrazione Servizi al cittadino Turismo e cultura Manifestazioni Eventi  English version

Sarzana - La Cittadella
Città della Creatività
Mostra mercato del Ricamo e delle Arti Manuali
II Edizione

Fortezza Firmafede - "La Cittadella"
dal 27 al 29 Maggio 2011
Ore 10.00 -19.00

Logo Fili di LunaTornano a Sarzana, dal 27 al 29 maggio 2011, nei padiglioni espositivi della Fortezza Firmafede, la Cittadella, ricami, merletti, cucito creativo e market del tessile nella seconda edizione della Mostra Mercato “Città della Creatività”, che nella scorsa edizione ha visto la presenza di migliaia di visitatori.

La mostra ospiterà nuovamente Scuole e Associazioni provenienti da tutta Italia, che confermano la loro attenzione all’evento, così come gli espositori specializzati nel settore tessile e della merceria, che esporranno i prodotti più nuovi e originali ma anche quelli della tradizione: dai tessuti agli utensili, dal filo da ricamo alle perline e molto altro ancora.
Ospite speciale la Scuola del Merletto di Idrjia (Slovenia)

Sarà possibile, a chi volesse cimentarsi nelle molte tecniche presentate dalle scuole, ricevere approfondimenti all’interno degli stessi stand espositivi dove, con l’acquisto dell’apposito kit, le insegnanti metteranno a disposizione la loro personale esperienza.

Sarà attivato un Laboratorio di Cucito Creativo per realizzazioni di borse con la tecnica dell’appliques
A cura di Gemma Mozza (per prenotazioni: tel. 0187 18351317)

Ampia la sezione delle “cellette” dedicata alle Arti Manuali e all’Artigianato, quali la lavorazione della ceramica, della cartapesta, ma anche la pittura su stoffa e la realizzazione di gioielli.

Del noto Villaggio Leumann saranno presenti Marina Costantino (tessitura), Adele Vigo (tessitura e tintu), Cristina Borgio (tintura naturale e maglia).
Oltre ad esporre i propri manufatti terranno dimostrazioni sulla colorazione di lana e tessuti con materiali naturali e tessitura con telaio a tensione usato dai popoli indigeni o nomadi.

Questa edizione della “Città …della Creatività” sarà fortemente caratterizzata poiché come filo conduttore è stato scelto il 150° dell'Unità d'Italia, che nel centro storico cittadino vedrà una forte continuità con l’allestimento con lo stesso tema degli “Atri Fioriti”, appuntamento atteso che vede piante fiorite abbellire i Palazzi d’epoca.

Eventi collaterali

Mostra

1861-1961 La moda femminile dal Risorgimento al Boom Economico

A cura di Museum Multiservizi
Con la collaborazione della Dott.ssa Piera Rum Direttrice Onoraria del Museo del Merletto di Rapallo
La Mostra propone, in un unico filone storico e iconografico che attraversi dal 1861 al 2011, il tema “Celebrazioni dell’Unità d’Italia: le mostre, le sfilate, i riti, le fogge delle maniere del vivere pubblico e privato”.
In particolare sarà esposto un importante nucleo di abiti da cerimonia databili dalla metà dell’Ottocento ai giorni nostri completa di accessori e bijoux.

Seminario di studi

Vista l’importanza del tema conduttore è previsto un seminario di studi che si svolgerà nella Sala delle Capriate in Cittadella sabato 28 alle ore 10.30 che vedrà la presentazione di uno studio effettuato sul Risorgimento a Sarzana, affiancato da un intervento più mirato alla Mostra che avrà ad argomento la moda femminile nell’Italia postunitaria e l’immagine positiva della vita popolare italiana attraverso la costituzione dei musei del costume.

Il Giardino in Fortezza

Esposizione e vendita nella Piazza d’Armi di piante, fiori, erbe officinali a cura di vivaisti, floricoltori e specialisti in arredi per esterni.

 

A cura di
 
Comune di Sarzana

Piazza Matteotti, 1
19038 Sarzana (SP)
Tel. 0187 6141
 
Città di Sarzana - Itinerari Culturali
Piazza Matteotti 1
19038 Sarzana (SP)
Tel. 0187 614239
 
Associazione Fili di Luna
Lucia Marchini
Cel. 339 8216585

Espositori
Consulta l'elenco

Materiali:
Pieghevole (Pdf 2.964K)
Manifesto (Pdf 588K)

Per ogni informazione ed iscrizione ai corsi si prega contattare:

Organizzazione e
Direzione Mostra

Elisabetta Sacconi
Cel. 335 6447821
Tel. e Fax 0187 675260
e-mail: cittadellacreativita.sarzana@gmail.com

Edizioni precedenti

© Comune di Sarzana
info@comune.sarzana.sp.it
Ultima modifica
21.03.2012
e-mailP.E.C.
protocollo.comune.sarzana@postecert.it