Stemma Comune di Sarzana - Torna alla home Page

Manifestazioni

 Sconfinando Amministrazione Servizi al cittadino Turismo e cultura Manifestazioni Eventi  English version

SCONFINANDO - 2011
XX Festival Internazionale di
Musica e Suoni dal Mondo

Comune di Sarzana Assessorato alla Cultura e
Assessorato Turismo e Attività Produttive
Soprintendenza Beni Storici e Ambientali, Regione Liguria
Città di Sarzana - Itinerari Culturali s.c.r.l.

Fortezza Firmafede
Cittadella - Centro Storico
04 Giugno - 02 Agosto 2011

 

Evento 1
Progetto speciale

Orchestra del Conservatorio Musicale di La Spezia &
Coro Sarzanae Concentus
(Italia)
Venerdì 4 giugno - ore 21,30
Teatro Impavidi

“Le Quattro Stagioni”
di Antonio Vivaldi
“Kronungmesse K.317”
di Wolfang Amadeus Mozart

Da quest’anno, Sconfinando Sarzana Festival inizia una collaborazione con il Conservatorio G. Puccini di La Spezia e con il Coro Sarzanae Concentus nell’ottica di creare legami con valide realtà musicali artistiche del nostro territorio.

Il “Coro Sarzanae Concentus” si è costituito nel settembre 2000 è diretto dal M° Luciano Bonci e con il Patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Sarzana.
E’ costituito da 45 coristi, diversi dei quali, provenienti dalla altri Cori operanti in Val di Magra quali il Coro G.P. da Palestrina e dalla Corale Antoniana di Fosdinovo.
Si prefigge di approfondire e diffondere il repertorio, lo stile e la tecnica esecutiva della musica polifonica nella costante ricerca di una fedele aderenza ai criteri di prassi esecutiva propri di ogni epoca. Ha esordito nel dicembre 2000 proponendo l’esecuzione di alcuni Salmi di A. Vivaldi per Coro ed Orchestra.
 
Negli anni successivi il Coro ha ampliato il proprio repertorio inserendo anche diversi progetti importanti quali:
“Via Crucis” di E. Liszt, per Soli, Coro e Pianotorte
“Te Deum” di Charpentier per Soli, Coro e Orchestra
“Misa Criolla e Navidad Nuestra” di A. Ramirez per Soli, Coro e Strumenti Andini
“La Luce della Vita” del contemporaneo S. Baldi per Soli, Coro, Voce recitante, Oboe e Pianotorte
“Magnificat” di A. Vivaldi per Soli, Coro e Orchestra
“Requiem” di G. Faurè per Soli, Coro e Orchestra
 
Nell’anno 2005 il Coro ha inciso la Misa Criolla e Navidad Nuestra con l’insieme strumentale “Canto Libre” di Pietrasanta.
Il Coro Sarzanae Concentus è da due anni il Coro Laboratorio del Conservatorio G. Puccini di La Spezia ha partecipato nell’aprile 2010 al Concerto Sinfonico Corale del Conservatorio, ed è organizzatore dell’annuale Rassegna estiva Cori a Sarzana.

 

Il Conservatorio di Musica della Spezia “Giacomo Puccini” occupa un antico edificio meglio conosciuto come “Villa Marmori”.
La villa mantiene la struttura originale che si sviluppa su tre livelli più la torretta e comprende complessivamente 25 locali destinati alla Direzione, Servizi Amministrativi, Segreteria, Aule scolastiche, Biblioteca, Laboratorio informatico ed Auditorium.
Storicamente, nella seconda metà dell’Ottocento, il terreno su cui oggi sorge l’edificio faceva parte delle vaste proprietà di Virginia Oldoini, contessa di Castiglione e Costigliole d’Asti.
Vincenzo Marmori acquistò uno dei lotti in posizione pedecollinare e nel 1923 sua figlia Teresita e il marito Amedeo Ceretti affidarono il progetto della costruzione della villa urbana all’architetto Franco Oliva che realizzò le esigenze e le aspirazioni dei coniugi.
La costruzione conserva ancora esternamente il suo aspetto di villa padronale in puro e sobrio stile Liberty; all’interno rimangono le stupende pavimentazioni in parquet, le vetrate policrome, gli stucchi e gli affreschi del pittore Luigi Agretti, le ringhiere, le lampade e la cancellata in ferro battuto opera dello scultore milanese Mazzuccottelli, gli intissi e il ballatolo di squisita arte ebanistica.
Essa rappresenta, nel tessuto urbano spezzino, una testimonianza architettonica legata ancora al Liberty, in contrasto con le tendenze europee degli anni ‘20 che vedono l’avvento del Razionalismo.

L‘istituto, diretto dal M° Giuseppe Bruno, conta numerose Scuole: Arpa, Canto, Chitarra, Clarinetto, Clavicembalo, Composizione, Contrabbasso, Corno, Didattica della musica, Fagotto, Flauto, Musica Jazz, Oboe, Organo e composizione organistica, Pianoforte, Sassofono, Tromba e Trombone, Viola, Violino, Violoncello ed i corsi di Arte scenica, Cultura musicale generale, Esercitazioni corali, Esercitazioni orchestrali, Letteratura poetica e drammatica, Musica da camera, Musica d’insieme per archi, Musica d’insieme per fiati, Organo complementare e canto gregoriano, Pianoforte complementare, Storia ed estetica della musica, Teoria e solfeggio.

 

Le Quattro Stagioni
di Antonio Vivaldi
 
Solisti:
Da Won Ghang,
Enea Mazzacua,
Enrico Bernini,
Anastasia Ossipova

Krònungsmesse K.317
di Wolfgang Amadeus Mozart
 
Solisti:
Zhao Jingqian,
Alice Salvadori,
Norbert Nagy,
Kentaro Kitaya,
Giuseppe Di Paola

 

Link:
www.conservatoriopuccini.com
www.sarzanaeconcentus.com

© Comune di Sarzana
info@comune.sarzana.sp.it
Ultima modifica
21.03.2012
e-mailP.E.C.
protocollo.comune.sarzana@postecert.it