Stemma Comune di Sarzana - Torna alla home Page

Manifestazioni

 Sconfinando Amministrazione Servizi al cittadino Turismo e cultura Manifestazioni Eventi  English version

SCONFINANDO - 2011
XX Festival Internazionale di
Musica e Suoni dal Mondo

Comune di Sarzana Assessorato alla Cultura e
Assessorato Turismo e Attività Produttive
Soprintendenza Beni Storici e Ambientali, Regione Liguria
Città di Sarzana - Itinerari Culturali s.c.r.l.

Fortezza Firmafede
Cittadella - Centro Storico
04 Giugno - 02 Agosto 2011

 

Evento 4

ALMA MATRIX (Italia)
Mercoledì 6 luglio - ore 23,00
Fortezza Firmafede

“Frequenze Alterate”

Un viaggio cosmoerotico e poetico intorno al corpo femminile.

Alma Matrix, adattamento scenico di una prosa erotica di Léo Ferrè, tradotta da Mauro Macario e fotografata oniricamente da Giuseppe Gilardi per la casa editrice “Liberodiscrivere”, diventa qui un monologo rappresentato e condiviso da due artisti: lo stesso Macario (voce recitante), e Gianluigi Cavaliere (voce cantante), che interpreta i brani più sensuali del grande Maestro francese, padre dei poeti in musica.
Anche le immagini che si susseguono sullo schermo interagiscono e si animano a fianco dei protagonisti, fondendosi in un unico immaginario che si apre e si chiude con le apparizioni della stessa Alma Matrix idealizzata simbolicamente nella figura danzante di Francesca Montecampi con la coreografia di Lucia Boschi.
Alma Matrix è l’eterno femminino dove l’uomo che possiede è in effetti posseduto e risucchiato dentro un incavo corporale labirintico che tutto ingoia e tutto espelle.
In questo mantra erotico, gli amori vivono l’eternità dell’istante, il corpo è venerato con la devota pratica dell’osservante e restituito al naturale misticismo dei sensi.

Mauro Macario è nato nel 1947 a Santa Margherita ligure.
E’ poeta, saggista e regista.
Dopo aver frequentato la Scuola del Piccolo Teatro di Milano, passa alla regia cinematografica, poi a quella teatrale e infine a quella televisiva lavorando a Rai Due per dieci anni.
Nel 2010 porta in teatro: “Macario, il sogno di una maschera” memorial biografico sulla vita di suo padre.
Ha pubblicato cinque volumi di poesia: “Le ali della jena” (pref. Léo Ferré, Lubrina editore), “Crimini naturali” (Book editore), “Cantico della resa mortale” (Book), “Il destino di essere altrove” (Campanotto), “Silenzio a Occidente” (Liberodiscrivere).
E’ del 2004 il suo romanzo “Ballerina di fila” (Aliberti editore).
Ha scritto inoltre la biografia del padre “Macario, un comico caduto dalla luna” ( Baldini & Castoldi), ed un altro più personale “Macario mio padre” (Campanotto).

Gianluigi Cavaliere cantante, autore, musicista, è il leader del gruppo “Chantango”, raffinato ensemble costituito da ottimi solisti di musica classica in questo caso prestati alla canzone d’autore.
La sua sensibilità poetica e creativa lo porta a rivisitare e a riproporre la poesia in musica dei grandi autori-interpreti, soprattutto francesi, sudamericani, e italiani, scegliendo una commistione sonora inconsueta, quella del tango Argentino che s’incontra con lo spirito Europeo.
Nei due album “L’Anima del vino” e “Bestiario d’amore”, oltre a dei suoi brani originali mette in musica poesie di Charles Baudelaire e Cesare Pavese.
Dal sodalizio decennale con Mauro Macario nascono diverse edizioni di spettacoli-concerti, come, ad esempio, “Tangando i poeti” dove la poesia sia letteraria, sia cantata, trova un modulo espressivo particolarmente emozionale nell’ambito delle Rassegne d’Autore, e in quei Festivals dove la parola veicolata dalla musica cerca un pubblico alternativo a quello nazional-popolare.

Francesca Montecampi nata a Livorno nel 1985.
Ha iniziato a studiare danza presso la Scuola 4° Movimento (Sarzana) diretta da Lucia Boschi, distinguendosi come migliore allieva e partecipando a numerosi spettacoli della scuola.
In giovane età ha frequentato l’accademia La Scala di Milano e successivamente L’Ecole Nationale Superieure de danse de Marseille di Roland Petit.
Ha studiato con G. Gheorge Caciuleanu, Larrio Ekson, Fabrizio Monteverde, Carl Portal, Bruno Collinet, Simona Bucci, Christopher Huggins, Joan van der Mast, Lisa Drake, Anne Marie Benati, Malou Airaudo, Nienke Reishort, Dominique Kalfouni.
Ha partecipato allo spettacolo “Extollunt marmora lunam” de La Fura del Baus.

 

Musiche
Léo Ferré
 
Traduzione e regia
Mauro Macario
 
Voce recitante
Mauro Macario
 
Voce cantante
Gianluigi Cavaliere
 
Danzatrice
Francesca Montecampi
 
Voce virtuale
Renata Attivissimo
 
Coreografia
Lucia Boschi
 
Immagini
Giuseppe Guardi
 
Videoproiezioni
Andrea Castagna
 
Collaborazione alla regia
Gianluigi Cavaliere

 

Link:
 

© Comune di Sarzana
info@comune.sarzana.sp.it
Ultima modifica
21.03.2012
e-mailP.E.C.
protocollo.comune.sarzana@postecert.it