Stemma Comune di Sarzana - Torna alla home Page

Manifestazioni

 Sconfinando Amministrazione Servizi al cittadino Turismo e cultura Manifestazioni Eventi  English version

SCONFINANDO - 2011
XX Festival Internazionale di
Musica e Suoni dal Mondo

Comune di Sarzana Assessorato alla Cultura e
Assessorato Turismo e Attività Produttive
Soprintendenza Beni Storici e Ambientali, Regione Liguria
Città di Sarzana - Itinerari Culturali s.c.r.l.

Fortezza Firmafede
Cittadella - Centro Storico
04 Giugno - 02 Agosto 2011

 

Evento 5

FELTRINELLI Una storia contro: vita e morte di un miliardario anarchico (Italia)
Giovedì 7 luglio - ore 21,30
Fortezza Firmafede

“Frequenze Alterate”

Monologo di e con Mauro Monni

Il monologo racconta della storia italiana dal dopoguerra ai primi anni ‘70 vista attraverso gli occhi e l’impegno politico di Giangiacomo Feltrinelli, fondatore dell’omonima casa editrice.
Scopriremo com’è nato un capolavoro come il Dottor Zivago e come sia stata avventurosa la sua pubblicazione; come Giangiacomo si avvicini alla realtà cubana quasi per caso, arrivando poi ad esserne coinvolto a tal punto da decidere di tentare la rivoluzione anche in Italia.
Infine rivivremo gli anni bui delle stragi di stato e degli anni di piombo fino al tragico epilogo di Piazza Fontana, alla conseguente clandestinità di Feltrinelli, accusato ingiustamente di esserne stato l’esecutore materiale, e alla sua ancor oggi misteriosa morte.

Mauro Monni vive e lavora a Firenze.
Figura eclettica, da oltre dieci anni collabora con alcune riviste culturali e ha pubblicato diversi romanzi di narrativa.
Nel 1995 ha vinto il secondo premio al Concorso letterario Livio Paoli col romanzo “Se ricominciare è una questione di scelte” ottenendo un rilevante successo di critica.
Nel 2005 è uscito il suo ultimo romanzo “Visto da qua (il cielo è ancora più blu)”.
Attore ed autore teatrale, da diversi anni lavora nei Match di Improvvisazione Teatrale, diventandone nel 2002 attore ed arbitro professionista.
Ha partecipato a moltre produzioni sul teatro-racconto interpretando tra gli altri testi di Calvino, Wilder,Pavese, Shakespeare, Wilde, Tolkien ecc.
Autore, regista ed attore del monologo “Feltrinelli, una storia contro”, finalista “Oltreparola 2007”, vincitore del secondo premio al concorso “Stella d’Argento 2006” e finalista al Festival “Fratelli Cervi 2010”.
Nel 2009 ha debuttato con lo spettacolo “L’isola delle Rose” del quale è anche co-autore e regista.
Nel 2010 è attore protagonista in “Potente” per la regia di Massimo Salvianti.
Ha partecipato a diverse produzioni televisive per Sky , Rai e Mediaset e ad alcune trasmissioni radiofoniche sul mondo del lavoro.
Oltre a varie apparizioni in corti cinematografici ha inoltre partecipato ai film “Il piccolo grande senso del dovere” di Daniele Lamuraglia e “Gioco di Ruolo” di Paul Cameron.

 

Link:
www.feltrinelliunastoriacontro.it

© Comune di Sarzana
info@comune.sarzana.sp.it
Ultima modifica
21.03.2012
e-mailP.E.C.
protocollo.comune.sarzana@postecert.it