Stemma Comune di Sarzana - Torna alla home Page

Manifestazioni

 Sconfinando Amministrazione Servizi al cittadino Turismo e cultura Manifestazioni Eventi  English version

SCONFINANDO - 2011
XX Festival Internazionale di
Musica e Suoni dal Mondo

Comune di Sarzana Assessorato alla Cultura e
Assessorato Turismo e Attività Produttive
Soprintendenza Beni Storici e Ambientali, Regione Liguria
Città di Sarzana - Itinerari Culturali s.c.r.l.

Fortezza Firmafede
Cittadella - Centro Storico
04 Giugno - 02 Agosto 2011

 

Evento 7

DANZA BUTOH e
FORUM 2011 : “For Japan”

(Italia-Giappone-Germania-Cile)
Sabato 9 - ore 21,30 e
Domenica 10 luglio - ore 21,30
Fortezza Firmafede

“Frequenze Alterate”

Nelle viscere e dalle viscere del Giappone, Butoh, “la danza che cammina”: un viaggio da Hiroschima ad oggi, nei loro Corpi parlanti… quasi come portassero una seconda pelle lacerata, divorata dai fumi esplosivi e dal mare… colorata e sanguinante, quasi come un ennesimo tragico presagio con il quale convivere da sempre e per sempre… come eterni Samurai.

VIII Festival di Assoli Butoh

Il sodalizio del Festival “la danza di Confine” e “Sconfinando” si va consolidando: quest'anno, il Festival prosegue il viaggio nella “terra di confine”.
Confine inteso come terra di passaggio, di transizione e trasformazione, come spazio di passaggio tra culture, arti, stili, in cui la capacità di assorbimento e trasformazione porta alla creazione di nuove appartenenze, alla trasformazione delle reciproche diversità.
Danzare in questa terra vuoi dire prendersi il rischio di creare nuovi territori, mettere in comunicazione mondi diversi: il conosciuto e lo sconosciuto, la forma e la mancanza di forma ed anche “terra di confine” tra Oriente ed Occidente.
Una terra in cui il corpo ritrova tutta la sua forza comunicativa e poetica.
Quest'anno lo sguardo sarà portato sulla capacità di trasformazione della danza Butoh, sulla forza di un corpo che si ribella alla modernità intesa come annientamento della vita.

Yumiko Yoshioka (Tokyo-Berlin), Lobsang (Cile) ed altri danzatori si confronteranno nel Forum danzando assoli di improvvisazione sul tema uomo-natura: contattare le forze costruttive nell’umano.
Lobsang viene dal Cile ed è per la prima volta in Europa a presentare il suo lavoro.
Nel 2004 inizia la sua ricerca coreografica tra il popolo del Mapuche (gente di terra) e il Giappone.
Le sue creazioni si attivano sempre di più nella direzione socio-culturale collaborando attivamente in organizzazioni sociali per la difesa della cultura Mapuche e creando consapevolezza sulla distruzione delle risorse naturali e culturali dell’America Latina.
Yumiko Yoshioka, già presente nella nostra provincia e sempre apprezzata, sarà quest’anno la direttrice artistica in Germania di eXit - Festival di scambio tra coreografi tra Oriente ed Occidente.
Un tema sempre caro a Yumiko è quello della metamorfosi e trasformazione come forza positiva insita in tutto ciò che ha vita ed è legato alla Forza Organica Naturale.
L’ombra della bandiera di Bruna Esposito (*) è su una terra sporca, con tracce di passaggi e riporta all’idea dell’appartenenza anche in una in una “terra di confine” una Terra di Nessuno dove proprio per questo, tanto può succedere.
Cosi nella terra “fra”, zona libera che si può creare tra i confini, si crea una terra densa di potenzialità e trasformazioni, sincretismi ma anche nuove direzioni.
Lo spazio è piccolo ma il tempo, i tempi che convergono sono immensi e vi si crea di nuovo un senso di appartenenza che avrà come bandiera un’ombra di bandiera.
Con questo festival vogliamo sondare questa nuova appartenenza ad una Terra di Nessuno, ma che comincia ad essere Nostra, una terra che sta tra i confini, tra stili diversi, ma per questo non è “bordeline”: una zona che può contenere l’oriente e l’occidente, la forma e l’assenza di forma, il conosciuto e lo sconosciuto, il vecchio ed il nuovo, il diverso.

(*)
L’artista Bruna Esposito ha concesso al Festival il suo Dvd per l’ombra, la ringraziamo per questa sua sensibile manifestazione di simpatia rispetto al Festival Danza di Confine.

Informazioni:
www.gest-azione.com o info@gest-azione.com

 

Lobsang (Cile)

Danzatore coreografo e docente di Butoh.
La sua formazione inizia nel 2000 con Carla Lobos, Minako Seki, Akira Kasai, Bernardo Montet e Atsushi Takenoushi.
Crea la compagnia di danza “Los ijos bastardos del Butoh Imbunche”.
Ha portato le sue performance in molte regioni del Cile, Bolivia e Argentina lavorando Spazi in Natura, in strada, nelle periterie ed in teatro.
Nel 2004 inizia la sua ricerca coreogratica tra il popolo del Mapuche (gente di terra) e il giappone.
Le sue creazioni si attivano sempre di più nella direzione socio-culturale collaborando attivamente in organizzazioni sociali per la difesa della cultura Mapuche e creando consapevolezza sulla distruzione delle risorse naturali e culturali dell’America Latina.

Yumiko Yoshioka (Tokyo-Berlino)

Danzatrice e coreografa fa parte negli anni '70 del gruppo Ariadone di Carlotta lkeda e nel 1978 con Carlotta Ikeda e Ko Morobushi danza a Parigi in “le dernier Eden”, primo spettacolo Butoh portato in Europa.
Fa parte con lo scultore Joachim Manger e il musicista Zam Johnson di Ten pen Chii (Schloβ Bröllin-Germania) dove cura il Festival eXit ed il quotidiano.

 

PROGRAMMA

Sabato 9 Luglio
Ore 10.00 - 14.00 Workshop con Lobsang
Ore 15.00 - 19.00 Workshop con Yumiko Yoshioka

Domenica 10 Luglio
Ore 10.00 - 14.00 Workshop con Lobsang
Ore 14.00 - 18.00 Workshop con Yumiko Yoshioka

Domenica 10 Luglio
Ore 21.00 Forum

Nei vari spazi della Fortezza Firmafede, si susseguiranno “Performance side specific” e “Time specific”: assoli sul tema uomo-natura “contattare le forze costruttive nell’umano”.
Danzatori:
Yumiko Yoshioka e Lobsang

Per aggiornamenti: www.gest-azione.com
Per info e iscrizioni ai seminari Yumiko Yoshioka e Lobsang info@ gest-azione.com.

 

Link:
www.wix.com/lobsangpm/lobsang
www.gest-azione.com o info@gest-azione.com

© Comune di Sarzana
info@comune.sarzana.sp.it
Ultima modifica
21.03.2012
e-mailP.E.C.
protocollo.comune.sarzana@postecert.it