Stemma Comune di Sarzana - Torna alla home Page

Manifestazioni

 Sconfinando Amministrazione Servizi al cittadino Turismo e cultura Manifestazioni Eventi  English version

SCONFINANDO - 2011
XX Festival Internazionale di
Musica e Suoni dal Mondo

Comune di Sarzana Assessorato alla Cultura e
Assessorato Turismo e Attività Produttive
Soprintendenza Beni Storici e Ambientali, Regione Liguria
Città di Sarzana - Itinerari Culturali s.c.r.l.

Fortezza Firmafede
Cittadella - Centro Storico
04 Giugno - 02 Agosto 2011

 

Evento 9

MATCH di IMPROVVISAZIONE TEATRALE (Italia)
Dal 11 al 26 luglio - ore 21,30
Fortezza Firmafede

E’ l’anno 1977, due attori canadesi (Robert Gravel e Yvon Leduc) con precedenti esperienze nel campo dell’improvvisazione creano una nuova formula di spettacolo: il Match di Improvvisazione Teatrale, realizzando l’utopia di una performance completamente improvvisata.

Nato in via sperimentale, il match, viene diffuso per selle anni in diretta televisiva e diventa in Canada un fenomeno nazionale, diffondendosi poi a macchia d’olio in varie parti del mondo.
Nascono così le varie “Leghe di improvvisazione” nazionali, prima nel mondo francofono europeo (Francia, Belgio e Svizzera) e poi nelle altre parti del mondo: Messico, Argentina, Stati Uniti, Spagna, Costa d’Avorio, Zaire, Antille, Guyana, Brasile ecc.
Il Match d’Improvvisazione sbarcano in Italia nel 1989 a Firenze su iniziativa di Francesco Burroni, dove viene presentato il primo campionato nazionale.
Il progetto si diffonde poi rapidamente in altre città italiane dove vengono attualmente tenuti dei corsi di formazione sul teatro di improvvisazione.
Di grande portata la rete di interscambio internazionale.
La nazionale italiana d’improvvisazione, che ha all’attivo numerose tournèes all’estero, ha vinto nel 1998 a Lille il campionato del mondo di Improvvisazione Teatrale “France 98”.

L’ambiente esteriore e scenografico del match è quello di una partita di hockey su ghiaccio (maglie da gioco, “patinoire” ecc.) sport nazionale canadese; lo spirito è quello di una competizione artistico-sportiva fra due squadre di giocatori-attori che si contendono la vittoria in 90 minuti di “gioco” divisi in due tempi.
Un maestro di cerimonia illustra al pubblico le varie fasi dello spettacolo, un musicista scalda la platea e fa salire la tensione sul palco, un inflessibile arbitro garantisce la qualità e la correttezza dell’incontro.
Il Match di Improvvisazione Teatrale è lo spettacolo più rappresentato al mondo; in Liguria è attivo il gruppo ImprovviSarzana che è l’unica sede di Match di Improvvisazione Teatrale in Liguria.

ImprovviSarzana

L’Associazione Culturale Sine Qua Non / ImprovviSarzana
è attiva nel campo dell’Improvvisazione Teatrale da alcuni anni.
Nel 2010 è stata fondata una scuola di formazione al Match diretta dall’attore professionista Mauro Monni ed ha già organizzato una serie di spettacoli teatrali grazie al Patrocinio del Comune di Sarzana e alla Provincia della Spezia.
A livello di Teatro Professionista, Sine Qua Non collabora intensamente con le varie sedi di Improvvisazione Teatrale in Italia:
- l’associazione Impropongo di Reggio Emilia,
- la Lega Improvvisazione Firenze,
- l’Associazione Plateali di Varese,
- l’Associazione Teatro Vigentino di Milano,
- Ares Teatro di Siena,
- l’Associazione Teatrate di Roma,
- l’Associazione Belleville di Bologna,
- l’Associazione Tercero di Pesaro
- l’Associazione Ardega di Brescia.

 

Link:

© Comune di Sarzana
info@comune.sarzana.sp.it
Ultima modifica
21.03.2012
e-mailP.E.C.
protocollo.comune.sarzana@postecert.it