Stemma Comune di Sarzana - Torna alla home Page

Manifestazioni

 Sconfinando Amministrazione Servizi al cittadino Turismo e cultura Manifestazioni Eventi  English version

SCONFINANDO - 2011
XX Festival Internazionale di
Musica e Suoni dal Mondo

Comune di Sarzana Assessorato alla Cultura e
Assessorato Turismo e Attività Produttive
Soprintendenza Beni Storici e Ambientali, Regione Liguria
Città di Sarzana - Itinerari Culturali s.c.r.l.

Fortezza Firmafede
Cittadella - Centro Storico
04 Giugno - 02 Agosto 2011

 

Evento 12

Premio EUGENIO MONTALE “Fuori di Casa / Sconfindo”
Sabato 16 luglio - ore 21,30
Centrale ENEL E.Montale La Spezia

Francesco Giorgino
Giuseppe Cruciani
David Parenzo

Francesco Giorgino
Giornalista

Studioso di tematiche sociale saggista.
Dal 2000 conduttore del TG1, svolge attività di ricerca nell’ambito della sociologia del giornalismo.
Dal 2001 è professore a contratto presso la facoltà di Scienze della comunicazione dell’università “La Sapienza” di Roma, dove insegna Teorie e tecniche del newsmaking.

A Francesco Giorgino che ha fatto della “ricerca dell’equilibrio” e dell’eleganza la sua cifra professionale, viene conferito il Premio E. Montale “Fuori di Casa”.
Si nota infatti nel suo modo di far giornalismo la convinzione che sia necessario impegnarsi contro il rischio più grande che incombe sulla nostra società: il cinismo di un mondo senza fede, senza alcuna fede, nè laica nè religiosa.

Giuseppe Cruciani
Giornalista

Inizia la sua carriera giornalistica a Radio Radicale, collaborando poi per L’Indipendente e Il Tempo e occupandosi di esteri presso la redazione del settimanale Liberai e del quotidiano Il Foglio.
Per quattro anni ha fatto parte del team italiano del canale televisivo via satellite Euronews, come producer di alcune trasmissioni di politica internazionale.
A Radio 24 conduce per due anni il programma di attualità dal mondo “Linea 24”, passando poi alla conduzione di “9 in punto” e “La Sfida”.

David Parenzo
Giornalista

Ha iniziato a muovere i primi passi nel mondo del giornalismo dall’eta di 21 anni, ha collaborato con alcuni giornali e tv locali in Veneto.
Ha scritto per il quotidiano Liberazione, all’epoca diretto da Sandro Curzi.
Collabora con La7 a “In Onda” il programma condotto da Luca Telese e Luisella Costamgagna, conduce il talk “Titanic Italia” sul circuito nazionale di 7 Gold ed è “complice” di Giuseppe Cruciani nel programma “La Zanzara” su Radio 24.

A “La Zanzara” programma radiofonico RAI 24 e ai suoi conduttori Giuseppe Cruciani e David Parenzo il Premio E. Montale “Fuori di Casa” per l’irriverente ironia con cui vengono affrontati fatti e personaggi dell’attualità.
Con un linguaggio chiaro, senza tabù e senza censure, alla fine della giornata, mentre ancora siamo “fuori di casa” “La Zanzara” ci accompagna con inchieste, voci catturate dalle tv di tutto il mondo, con figurandosi come uno spazio nemico della banalità e capace di suscitare passioni ed opinioni anche molto contrastanti.
Il che non è poca cosa.

 

Link:
 

© Comune di Sarzana
info@comune.sarzana.sp.it
Ultima modifica
21.03.2012
e-mailP.E.C.
protocollo.comune.sarzana@postecert.it