Stemma Comune di Sarzana - Torna alla home Page

Manifestazioni

 Sconfinando Amministrazione Servizi al cittadino Turismo e cultura Manifestazioni Eventi  English version

SCONFINANDO - 2011
XX Festival Internazionale di
Musica e Suoni dal Mondo

Comune di Sarzana Assessorato alla Cultura e
Assessorato Turismo e Attività Produttive
Soprintendenza Beni Storici e Ambientali, Regione Liguria
Città di Sarzana - Itinerari Culturali s.c.r.l.

Fortezza Firmafede
Cittadella - Centro Storico
04 Giugno - 02 Agosto 2011

 

Evento 17
Prima nazionale

RICCARDO ARRIGHINI (Italia)
Sabato 30 luglio - ore 21,30
Fortezza Firmafede

“Dr Classic& Mr Jazz:
Sound Evolution”

“Dr Classic& Mr Jazz: Sound Evolution” è il titolo del progetto futuristico del Maestro Riccardo Arrighini, il pianista che ha fuso la musica classica e lirica con il jazz.
Ha già riarrangiato infatti vari autori quali Puccini, Vivaldi, Chopin e Verdi, il tutto già documentato su CD ed esportato questo lavoro in importanti tours mondiali, l'ultimo dei quali lo scorso dicembre in Brasile, per un'iniziativa di Umbria Jazz denominata "Top Italian Jazz 2010", con vari concerti a Rio, San Paolo e Brasilia e di cui uno per il Presidente Lula.

Con questo nuovo progetto multietnico collega la Classica ed il Jazz con l'ausilio di strumenti elettronici avvalendosi della collaborazione di Ugo Bongianni, uno degli arrangiatori di Mina dal 2003 ad oggi, e di giovani promesse della musica come Emiliano Barrella (batteria e percussioni), Sara Scassa (voce - "Le Five Sisters") e la straordinaria partecipazione del DJ Gianni Bini.
Con "Classica in Groove" Arrighini riarrangia i grandi temi della musica classica, facendo una carrellata di grandi melodie molto famose, da "Per Elisa" a "Alla turca", dall'"Adagio" di Albinoni al "Lago dei Cigni" fino al "Bolero" di Ravel e via dicendo, in completa libertà armonico-ritmica spaziando attraverso le sezioni del brano originale e mescolandole a suo piacimento.
Mira con i suoi riarrangiamenti a portare una ventata di freschezza a tutto il repertorio della musica classica e dell'Opera italiana.

Arrighini è considerato, da molti addetti ai lavori e non, un pianista dal sound orchestrale anche nei suoi recitals in piano solo, visto l'elaborato uso di un tocco sia classico che moderno e l'uso di dinamiche che fanno appunto ricordare gli ensemble strumentali.
Il fine che Arrighini vuole raggiungere è quello di "fondere i generi musicali", méta alla quale pensava da molti anni e finalmente, pare sia arrivato il momento di realizzarlo!

Con questa formazione riesce ad esprimere al meglio questa sua concettualità, ideando una musica con un'apertura a 360º, una sorta di "world music".
Un progetto perfino rischioso, per certi versi, perchè il proporre un repertorio di "Hits" è sempre più pericoloso che proporre un repertorio di sconosciuti
Arrighini afferma: "per quanto mi riguarda è uno dei dischi più belli e "vissuto" che ho fatto fino ad ora e su questo sono molto convinto, resta da convincere il pubblico, vero sovrano in questo..."

Riccardo Arrighini si sta affermando come uno dei nuovi interpreti italiani Jazz: ha partecipato con successo alla trascorsa edizione del Festival Sconfinando con un affascinante ed eclettico progetto Fusion-Jazz-Lirica dedicato a Giuseppe Verdi per piano e coro.

Piano:
Riccardo Arrighini
 
Tastiere e sequenze:
Ugo Bongianni
 
DJ e Lap Top:
Gianni Bini
 
Voce:
Sara Scassa

 

Link:
www.riccardoarrighini.net

© Comune di Sarzana
info@comune.sarzana.sp.it
Ultima modifica
21.03.2012
e-mailP.E.C.
protocollo.comune.sarzana@postecert.it