Stemma Comune di Sarzana - Torna alla home Page

Manifestazioni

 Sconfinando Amministrazione Servizi al cittadino Turismo e cultura Manifestazioni Eventi  English version

SCONFINANDO - 2011
XX Festival Internazionale di
Musica e Suoni dal Mondo

Comune di Sarzana Assessorato alla Cultura e
Assessorato Turismo e Attività Produttive
Soprintendenza Beni Storici e Ambientali, Regione Liguria
Città di Sarzana - Itinerari Culturali s.c.r.l.

Fortezza Firmafede
Cittadella - Centro Storico
04 Giugno - 02 Agosto 2011

 

Il Ventennale di Sconfinando Sarzana Festival è la testimonianza di quanto siano importanti professionalità, creatività e tenacia per dare vita e continuità ad un progetto.
Più volte abbiamo avuto modo di sottolineare che questo Festival ha, per primo, saputo guardare oltre i confini attraverso la formulazione di innumerevoli programmi artistici all'insegna della multiculturalità e dell'elecclettismove, dal 1991 ad oggi, questo ha fatto si che il suo nome e quello della Città di Sarzana entrassero a far parte degli eventi del circuito nazionale e internazionale.

I Cantieri di eccellenza di Sconfinando ne sono una attuale conferma anche nei momenti extra festival, quindi testimonial importanti di promozione della nostra città.

 
Il Sindaco di Sarzana
Massimo Caleo
Il Presidente di
Cittą di Sarzana - Itinerari Culturali
Stefano Milano
 
L’Assessore al Turismo
Juri Michelucci

Pubblico

Il palcoscenico per la città

I 20 anni di un Festival sono sempre un autorevole traguardo e occasione per fare qualche bilancio, pensare al lavoro svolto e a quello che avremmo voluto realizzare fino in fondo, seguendo il proprio "disegno creativo" che perennemente convive con le inevitabili "mediazioni necessarie" per portare avanti un progetto per la comunità.

Ideato in anni in cui la globalizzazione e Internet erano ancora lontani, questo Viaggio simbolico attraverso le voci di centinaia di artisti da tutto il mondo, ospitati a Sarzana e saliti su questo splendido palcoscenico per la città e dentro la città, ha cercato di costruire con determinazione un vero progetto culturale che tutt'oggi viene osservato e seguito con particolare attenzione da chi si occupa di Festival non commerciali e da tutto il pubblico che in venti anni è stato testimone di questo percorso.
Sconfinando Sarzana Festival è stato sicuramente il primo veicolo di promozione nazionale e internazionale della città di Sarzana e questo ha aperto la strada anche ad altre importanti manifestazioni su questo territorio.

Certamente gli obiettivi da perseguire sono sempre tantissimi e una sana ambizione e tenacia fanno si che i sogni non muoiano, nonostante il dover prendere atto della pesante crisi finanziaria che grava sul mondo italiano della cultura e, spesso, anche il dover convivere con visioni artistiche differenti fra chi pensa e crea un evento e gli interlocutori che lo promuovono, finanziandolo.

L'archivio del Festival è veramente unico nel suo genere, testimonianza dell'attenzione, della curiosità intellettuale e della conoscenza che alimenta la vita di tutte le persone che, da anni, lavorano incessantemente nel nome e nel rispetto di una cultura che esalti e diffonda le vere Tradizione Artistiche dei Popoli del Mondo, comunemente etichettate come Wordl Music, termine musicale anglofono di cui probabilmente si è abusato, dimenticando sempre più spesso l'importanza delle radici dalle quali ogni individuo viene proiettato nel mondo.

Quel mondo i cui confini sconfinano naturalmente ed obbligatoriamente per il procedere delle vita con i suoi movimenti fisici e culturali, mescolando uomini e razze in un incessante e prezioso archivio di memorie.

Direzione Artistica e Organizzativa
Carmen Bertacchi

Pubblico

© Comune di Sarzana
info@comune.sarzana.sp.it
Ultima modifica
21.03.2012
e-mailP.E.C.
protocollo.comune.sarzana@postecert.it